29/12/12 Giro sulle Pale di San Martino con M3V

29/12 Partenza dall'arrivo della Funivia del Rosetta, con n. 8 tappe per scaricare i dati dai datalogger termometrici collocati in quota nell'ambito del progetto doline e siti freddi di Meteo Triveneto.

Dal rifugio Pedrotti siamo saliti alla Busa di Roda (nome inventato da noi) per il primo scarico, poi scarico dati sulla Sella di outflow di Busa di Manna, in seguito siamo saliti alla Riviera di Manna, un'immensa distesa bianca per il terzo scarico dati. Successivamente siamo scesi a Busa di Manna, per lo scarico dati dal fondo di Busa di Manna e dal Versante nonché da Busa di Manna 2, dove abbiamo rilevato la temperatura più bassa della giornata con -7,5°C. Risaliti fino alla Busa di Roda siamo scesi al rifugio Pedrotti per lo scarico dati dalla dolina sotto il rifugio e dal sensore posto al rifugio stesso. Lì mi sono concesso un ottimo piatto di pasta al ragù in compagnia di Mariano il gestore, sempre molto. interessato al nostro progetto.

Dislivello totale 455 m.Presenti all'escursione, Stefano, Sergio, Simone e Giampaolo. La neve era alta in media tra i 200 ed i 250 cm, salvo dove è stata spazzata dal vento, in alcuni casi gli accumuli eolici superavano i 4 metri.

Per tutti i dati scaricati: http://doline.meteotriveneto.it, temperatura più bassa rilevata i -42,3°C a Busa di Manna2 il 20/12/2012.

Poche parole da dire, per un giro che lascia sempre a bocca aperta, un vero paradiso per la vastità, la quantità di neve e la curiosità che suscita ogni conca, dolina ed avvallamento presente sullì'altopiano.

Un grazie all'amico Sergio per alcune foto panoramiche.

 

 

pale-di-san-martino-041 pale-di-san-martino-047 pale-di-san-martino-051 pale-di-san-martino-052 pale-di-san-martino-058 pale-di-san-martino-063 pale-di-san-martino-067 pale-di-san-martino-076 pale-di-san-martino-082 pale-di-san-martino-086 pale-di-san-martino-087 pale-di-san-martino-091
Visualizza risultati 1-12 (di 20)
 |<  < 1 - 2  >  >| 

NonSoloMeteo