Sito Freddo Busa di Manna

 Dati dalla "Frost Hollow" di Busa di Manna (m.2550) - Altopiano delle Pale di San Martino (TN) - minima assoluta -47,0°C.

 

Questa  "frost hollow" è stata scoperta da Bruno Renon dell'Arpa Veneto Centro Valanghe di Arabba, sito freddo posto sull'Altopiano delle Pale di San Martino e che ha detenuto per due anni di seguito il record italiano di temperatura minima più bassa con -43,8°C e -47°C, record poi "battuto" dalla vicina Busa Fraduta nel 2010 con -48,3°C.
Da quest'anno il monitoraggio è effettuato da Meteo Triveneto, un ringraziamento va all'Ente del Parco delle Pale di San Martino e Paneveggio per le autorizzazione.
 
Per le spiegazioni del fenomeno oltre che al link del report sopra riportato, fare riferimento alle spiegazioni contenute nella pagina del sito di Inghiaie e di Busa Verle. Invito inoltre a visitare la bellissima sezione nel forum di Meteotriveneto, relativa a questo bel progetto. Nello stesso forum, è presente anche la sezione relativa al sito di Inghiaie di Levico Terme e quello di Busa Verle nonché i due nuovi siti di Roncone e Lardaro (Stabol Fresc e Avalina).
 
Nel sito di Meteotriveneto è stato reso disponibile un bellissimo report predisposto in gran parte dal sottoscrito relativo all'analisi dei dati rilevati all'inverno 2008-2009 ed in quella 2009-2010 su quasi 50 siti, uno dei quali, (Busa Fradusta sulle Pale di San Martino in Trentino Alto-Adige) ha permesso di rilevare il record italiano di temperatura più bassa, con -48,3°C.
 
Dal gennaio 2011 ho deciso di non caricare più i dati delle Frost Hollow da me monitorate nell'ambito del progetto doline e siti freddi di Meteo Triveneto ma di linkare il bellissimo portale creato ad hoc per il progetto con tutte le elaborazioni del caso:
 
questo il link: http://doline.meteotriveneto.it 

foto installazione dell'11 settembre 2011

foto dello scarico dati con la RAI del 28 dicembre 2011