About

Breve storia del sito MeteoLevicoTerme.it (in corso di realizzazione)

ll sito è gestito dal sottoscritto Giampaolo Rizzonelli ma il merito della sua realizzazione va all'amico Sandro Rizzetto (vi invito a vedere il suo sito www.rizzetto.com), grazie di cuore Sandro.

Prima di parlare del sito, voglio raccontarvi la storia fatta di passione per la meteorologia, ma anche di amicizie che hanno portato alla sua "creazione", nonché dei contenuti dello stesso.

La passione per la meteo l'ho avuta sin da piccolo, quando abitavo a Trento (ho vissuto a Trento dal 1969 al 1999). Trasferitomi dalla città a Roncafort (anno 1986), ho avuto la fortuna di conoscere Alberto Bonvecchio, gestore dell'Osservatorio Climatologico di Trento Nord, grande appassionato di meteo (la persona più appassionata di meteorologia che abbia mai conosciuto, il cui motto era "ordine - lavoro - disciplina" come evidenziato su una lavagna nel suo laboratorio), e di cui conservo un bellissimo ricordo; collaborando con lui per diversi anni, ho potuto imparare molto su meteorologia e climatologia e sugli strumenti di rilevazione.

Nel 1999 mi trasferisco a Levico Terme dove inizio ad effettuare delle rilevazioni meteo, decido poi di di costruirmi un database storico, mi reco all'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Trento dove riesco a reperire i dati di precipitazioni dal 1921 e delle temperature dal 1941 (parliamo ancora di Magistrato alle acque per molti dati). Dopo mesi di lavoro finisco di elaborare il database storico in excel, database che tutt'ora "alimento" mensilmente.

Nel 2007 confido all'amico Sandro Rizzetto il sogno di realizzare un sito internet dedicato alla meteo ed a Levico Terme, avevo pure fatto io un tentativo "maldestro" di creazione, ma Sandro con grande generosità si offre per realizzare la prima versione che "va in onda" il 30 agosto 2007.

Un anno dopo la sua creazione il sito si arricchisce di una stazione meteo online (una La Crosse WS3650 tuttora funzionante), dopo qualche mese entra anche in funzione (sempre grazie a Sandro) una webcam, che purtroppo poerò "perisce" durante un temporale estivo nell'estate 2010 (la stessa verrà rimpiazzata dalla bellissima webcam tuttora presente nella homepage, grazie alla collaborazione con l'amico/meteo appassionato Michele dell'hotel al Pian di Pian dei Pradi che ringrazio ancora per l'opportunità) 

Il sito quindi dopo essere nato come database storico dei dati relativi a temperatureprecipitazioni  si arricchisce della stazione meteo online ma soprattutto di un diario meteo nel quale periodicamente (giornalmente, settimanalmente, o anche ora dopo ora, dipende dalla "meteo"   o dall'occasione di scattare foto particolari) carico informazioni sullo stato del tempo o fotografie che non necessariamente sono di natura meteorologica ma che comunque hanno come oggetto la splendida natura che ci circonda.

Nella homepage del sito sono riportate delle previsoni del tempo attendibili nonché i link a satelliti e radar meteorologici, nonché le temperature dell'acqua superficiale (30  cm) del Lago di Levico che periodicamente rilevo.

La stazione meteo fa parte della rete di Meteo Triveneto e Meteo Network nonché di Wunderground.

Nel 2011 visto il numero di contatti davvero considerevole (200.000 visite da 91 paesi diversi), l'amico Sandro Rizzetto pensa bene di farmi un ulteriore regalo, rinnovando totalmente il sito, su base Kentico e dandogli una struttura molto più accattivante, ordinata e creando un logo dinamico davvero "riuscito", grazie ancora Sandro.

La mia attività non si limita solo alla gestione del sito ma anche alla collaborazione con l'associazione Meteo Triveneto di cui sono Vice Presidente e responsabile del progetto doline e siti freddi, progetto al quale partecipano anche tre siti levicensi, Inghiaie, Busa Verle e Manderiolo. Il progetto è frutto di una collaborazione tra Meteo Triveneto, CNR/Isac, Arpa Veneto, Arpa FVG - Osmer, UMFVG.

Grazie al sito ed al progetto con Meteo Triveneto, ho avuto la possibilità e l'onore di veder pubblicare diversi articoli su stampa locale (cito il Trentino, l'Adige, Trentino Mese, la Finestra ecc..) nonché alcuni servizi televisivi e radiofonici (TG1, TG3, RTTR), vi invito a visitare la sezione dedicata ai video e la rassegna stampa.

Un grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questi anni, sperando di poter sempre attirare la loro attenzione regalando qualche emozione grazie ai miei scatti od ai racconti sui fenomeni meteorologici di Levico Terme.

Rassegna Stampa

Loghi e Banner