Escursione di 490 metri di dislivello.
Punto più alto raggiunto, Cima del Monte Corona a 2509 metri.
Grazie al fatto che in agosto si possono raggiungere in auto le malghe sopra Lardaro e Roncone, l'escursione si accorcia di circa 700 metri di dislivello.
Presenti all'escursione: Danel, Michael, Roland, Giampaolo ed Asia.
Partenza alle 09.00 da Malga Stabol Fresc da dove raggiungiamo le creste sui monti di Stabol Fresc che raggiungono i 2400 metri di altitudine, da lì oltre ad un panorama bellissimo sull'anfiteatro dei pascoli di Stabol Fresc vediamo il Caré Alto, il Gruppo di Brenta fino alle Tre cime del Bondone (c'era un po' di foschia). Salendo lungo le creste raggiungiamo la cima del Monte Corona a 2509 metri, lungo la salita possiamo ammirare almeno 30 camosci mentre durante la discesa osserviamo almeno lo stesso numero di marmotte.
Ridiscendiamo verso il Dalbis attraversando alcuni tratti di roccette, che dominano il Passo del Frate, la Val di Breguzzo e malga Magiassone, poi scendendo lungo un ripido canalone a lato del Dalbis raggiungiamo i pascoli e di lì in un'ora la Malga Stabol Fresc. Durata del giro Malga Stabol Fresc - Monte Corona ore 02.00 (con comodo osservando i camosci), Monte Corona Stabol Fresc ore 1.30.
Note: alcune (poche) Stelle Alpine sono presenti solo verso le creste più alte, tra l'altro ci soprende vedere a quota 2200 metri un piccolo laghetto ormai ridotto ad una pozzanghera con numerosi girini, chi chiediamo come abbiano fatto le rane/rospi ad arrivare lì e che fine fanno d'inverno (?).