Breve escursione in una delle valli più selvagge e sconosciute del Trentino ed una di quelle che amo di più, la corona di cime che va dal Dosso dei Morti passando dal Monte Corona (m. 2507) per arrivare alla Cima Benna (2248) è spettacolare.
Saliamo in auto fino a Malga Avalina visto che dobbiamo recuperare due installazioni termometriche posizionate ad inizio autunno nell'ambito del progetto doline e siti freddi di Meteo Triveneto.
Da Malga Avalina scendiamo fino a Regnalt dove troviamo l'installazione ancora in oltre un metro e mezzo di neve, la temperatura rilevata a quota 1964 metri è di -35,7°C (il 10/02/13) e batte di 1,1°C la minima rilevata l'anno precedente. Quando a casa analizzerò i dati scoprirò che lo schermo solare è rimasto sotto la neve dal 17 marzo fino al 1° maggio.
Saliamo poi sotto il Dosso dei Morti ed anche lì troviamo l'installazione immersa nella neve (circa 150 cm), i dati di questa conca non sono per nulla eccezionali, in effetti si comporta come un sito sul versante con continui saliscendi, la minima assoluta del periodo si è fermata a -20,9°C sempre il 10/02/13.
Lascio parlare le foto.