08/07/13
Giornata all'insegna del relax. Dopo la sveglia facciamo colazione alla pasticceria anzi viennoiserie (c'è una sottile differenza tra patisserie e viennoiserie, le prime fanno dolci con creme le seconde fanno soprattutto prodotti da forno compreso il pane ma anche altri dolci) nel centro di Mandelieu La Napoule, lì incontriamo il primo "giovannino italiano" (tipico bambino viziato italiano, solitamente milanese o romano) che si fa cambiare il croissant, perché su 50 in vetrina, voleva "proprio quello lì dove c'era il suo dito e la sua faccia"
Mandeliu La Napoule, un grazioso paesino (chiamiamolo cittadina visto che ha 22.000 abitanti) a sud ovest di Cannes. La principale attrazione di Mandeliu La Napoule è un castello del XIV secolo ristrutturato da una famiglia di banchieri newyorkesi nel secolo scorso.
Dopo aver fatto un po' di acquisti (delle cose dimenticate a casa, comprese le scarpette da spiaggia...), partiamo alla volta di Antibes, dove c'è una spiaggia lunghissima (almeno 4 km) di ciottoli con parcheggio libero (ci sono pochissimi bagni attrezzati), il 99% delle persone, come noi, porta ombrellone e sdraio.
Trascorriamo la giornata in spiaggia, tra un bagno e l'altro, l'acqua fa 24,1°C, perfetta.
La sera dopo la doccia in hotel, saliamo a Cannes, e ceniamo in un grazioso ristorante "Au Mal Assis", ovvero "dal mal seduto" fondato nel 1914, mangiamo benissimo spendendo il giusto anzi meno, il menù gourmand a 25 Euro prevede (tra le varie cose), cozze alla marinara, orata alla griglia con contorno, creme brulé, il tutto condito da un buon rosé provenzale (escluso dal menù).
Faccio il consueto salto al casinò, dove perderò 5 Euro, ma sarà divertente vedere alcuni personaggi, dei giovani arabi, vestiti con completi bianchi si mettono al mio tavolo (anellazzi al dito, orologioni e catente e braccialetti), tirano fuori di tasca mazzette da 100 Euro, uno di loro chiede ad un ragazzo francese se vuole mettere le fiches per lui sul tavolo, ma si rifiuta, perderanno tutto in pochi minuti, era l'ultima notte prima del Ramadan... inizia davvero male penso, ma probabilmente sono i proprietari di uno dei tanti yacht ormeggiati a Cannes, e probabilmente i miei 5 Euro persi sono più pesanti delle loro migliaia perse.
Rientriamo in camera poco dopo l'una.