Notte delle Cantine 7 giugno 2014

 7 giugno 2014 - Notte delle Cantine in Alto Adige.

Bellissima serata insieme a Francesca, Letizia ed Enrico, l'atmosfera che si respira durante la notte delle cantine è davvero unica.

Quest'anno abbiamo visitato la cantina Alois Lageder a Magré, una cantina davvero speciale per la "filosofia" che sta alla base dei loro metodi di produzione, stiamo parlando di vindi biodinamici oltre il biologico.

Invito a visitare il sito della cantina dove è raccontata la loro storia 

Appena arrivati visitiamo la loro vineria Paradies (peccato che non si può visitare tutto perché c'è un matrimonio)  per poi tornare alla cantina, acquistiamo il buono per tutti gli assaggi e ne vale davvero la pena, a me in particolare sono piaciuti lo Chardonnay della linea i classici, ottimo rapporto qualità prezzo, il RAIN Riesling, il Krauss un ottimo Pinot Nero, e un ottimo barricato il CASON (Merlot, Cabernet, Lagreint).

La visita alla cantina è entusiasmante e mi piace molto il racconto sui metodi di produzione biodinamici che si ispirano alla scuola di Ruldolf Stainer, il concime ottenuto dal letame messo in un corno di mucca (che prima deve avere partorito tre volte) ha dell'incredibile. Interessante l'utilizzo anche delle pecore per "tagliare" l'erba concimare il terreno e renderlo più morbido.

Dopo la visita alla cantina partiamo alla volta della cantina di Termeno, posta su una collina sopra i vigneti, molto moderna ma si integra bene nel paesaggio.

Saliamo quindi a Caldaro dove ceniamo nella cantina Erste Neue (un ottimo risotto a base di limone,asparagi, porri)  che visitiamo come ultima tappa della nostra serata.

Alcuni scatti:

 

 

chartres-manderiolo-notte-cantine-083 chartres-manderiolo-notte-cantine-084 chartres-manderiolo-notte-cantine-088 chartres-manderiolo-notte-cantine-091 chartres-manderiolo-notte-cantine-094 chartres-manderiolo-notte-cantine-100 chartres-manderiolo-notte-cantine-101 chartres-manderiolo-notte-cantine-105 chartres-manderiolo-notte-cantine-106

NonSoloMeteo