10/07/14
Ultima giornata in Costa Azzurra, dopo aver pagato la camera, facciamo colazione nella solita boulangerie di Biot e trascorriamo l'ultima giornata in spiaggia alla Baia degli Angeli, Alle 17.20 partiamo alla volta della Provenza e della "lavanda", il percorso è il seguente:
Cannes, Aix en Provence, Pertuis, Villelaure, Lourmarin, Buoux, Apt, Rustrel, circa 280 km.
Tira ancora un forte vento di maestrale, ed il cielo ed il clima sembrano settembrini, le nuvole lenticolari ricordano vagamente quelle del Mount Rainier.
Attraversiamo la zona dei vigneti del Luberon, ed arriviamo a vedere i primi campi di lavanda a Buoux, un altopiano disperso in mezzo a rocce erose dal tempo, al tramonto sembra ancora tutto più bello.
Arriviamo a Rustrel alle 21.00 e ci attendono i gestori del B&B La Cour Carrée, una coppia di inglesi innamorata della Provenza (hanno vissuto 13 anni in Cina, dove lui insegnava inglese), che ha ristrutturato magnificamente una vecchia fattoria nel cuore del paese.
Alle21.15 i due ristoranti del paese sono già chiusi, scendiamo pertanto a pochi km di distanza alla Pizzeria Colorado Provenza, chiamata così perché ci sono delle rocce erose che ricordano vagamente il Grand Canyon, forse più il Brice Canyon.
Mangiamo pizza ed è anche buona.
Torniamo in hotel e scambiamo delle chiacchere con il gestore che ci racconta un po' la sua storia, il suo amore per la Provenza e per la cultura cinese (ha una vetrina lunga 8 metri ed alta tre piena di vasi cinesi).