20 luglio Sophia Antipolis – Antibes
Giornata all’insegna della tranquillità, dopo la colazione all’Ibis di Sophia Antipolis, a proposito Sophia Antipolis è una specie di Silicon Valley francese, come recita Wikipedia è un "parco tecnologico" sito tra le città francesi di Nizza e Cannes, nell'entroterra di Antibes; il parco si trova in gran parte nel comune di Valbonne, ma è diviso tra i comuni di Antibes, Biot, Vallauris, Valbonne e Mougins.
È stato formato nel 1970, su idea di Pierre Laffitte, uno scienziato francese, e ospita aziende soprattutto di informatica, elettronica, telecomunicazioni, biotecnologie e farmacologia; inoltre ospita le sedi di numerose istituzioni, come la sede europea di W3C.
Il nome è dato dalla composizione di Sophia, nome della moglie di Lafitte (Sophie Glikman-Toumarkine) e nome della dea greca della saggezza, e Antipolis, l'antico nome della cittadina di Antibes. Ospita un’infinità di sedi di società francesi ed europee nei più disparati settori ma in particolare in quello tecnologico e della ricerca.
Trascorriamo l’intera giornata in spiaggia vicino ad Antibes, oggi l’acqua è ben 2°C più calda, ovvero +23,4°C, il signore di Cannes con le super narici dice che la differenza di temperatura dipende dalle correnti e soprattutto dal vento.
Restiamo in spiaggia fino alle 20,00 dopo esserci cambiati in hotel scendiamo ad Antibes, sempre bellissima con la sua cinta muraria ed il suo mercatino, ceniamo molto bene ed a buon prezzo al La Cote à l’Os a base di zuppa di pesce, cozze e patatine fritte (Moules Frites) ed ile flotante accompagnati da un Cote de Provence Rosé.
Dopo cena facciamo un giro sulla cinta muraria ed andiamo a vedere i mega yacht presenti nel porto, in particolare rimaniamo affascinati dal Palladium un 96 metri di lunghezza o meglio 315 piedi,cercando nel web si trovano tante foto ed articoli relativi, ha 8 cabine suite, che mi sembrano poche considerato che è composto da 4 piani, quasi un condominio. Da un sito specializzato vedo che si trova al 31° posto nella classifica dei top 100 yacht al mondo.