17/07 Cannes-Antibes (mare)

Giornata di mare.

Dopo esserci alzati andiamo a fare colazione nel posto in cui andavamo con i nostri amici, a Mandeliu La Napoule, un grazioso paesino (chiamiamolo cittadina visto che ha 22.000 abitanti) a sud ovest di Cannes. La principale attrazione di Mandeliu La Napoule è un castello del XIV secolo ristrutturato da una famiglia di banchieri newyorkesi nel secolo scorso. Facciamo colazione in una boulangerie che oltre a vendere pane (baguette) e fare buonissimi dolci serve all'esterno anche caffé e latte.

Partiamo alla volta di Antibes, dove c'è una spiaggia lunghissima (almeno 4 km) di ciottoli con parcheggio libero (ci sono pochissimi bagni attrezzati), il 99% delle persone, come noi, porta ombrellone e sdraio. Lungo la spiaggia alcuni bar e soprattutto tanti furgoncini che fanno salsicce, patatine fritte, croque monsieur (toast).

L'acqua è trasparente, "azzurra", ma piuttosto fredda, solo +21,4°C, rispetto ai 26,4°C del lago di Levico di una settimana fa, la differenza si fa sentire.

Restiamo in spiaggia tutto il giorno fino alle 20, quando c'è ancora il sole.

Da lì si riesce a vedere bene Nizza, in particolare l'aeroporto (passerà in media un aereo ogni 3 minuti) e si vedono bene i bastioni di Antibes.

Da notare che alle spalle di Nizza (vedi foto) si vedono le Alpi Marittime ed ancora un po' di neve, stiamo parlando di cime alte 3059 come il Mont Gelas o 3143 m come La Maledie.

Rientrati in hotel dopo bagno in piscina e doccia usciamo a cena, sempre al Rendez Vous della sera prima, dove mangiamo cozze (con panna..., buone in quanto fresche ma discutibile l'abbinamento), razza con capperi e salmone alla griglia con salsa tartara, qui facciamo amicizia col cameriere, un super appassionato di montagna, nonostante abiti ad Antibes. Ci racconta del suo giro di 10 giorni sulle Dolomiti (zona Ampezzana), del giro del Cervino ecc.. ma soprattutto ci dice quanto siano belle e selvagge le montagne alle spalle di Nizza, viste oggi dal mare. Il figlio gestisce il sito www.randotrekaventures.fr.

Riaccompagnata Francesca in hotel, faccio l'ultimo giro al Casinò dove riesco ad aumentare del 70% il capitale investito... non male...

 

 

 

 

cannes-2-002 cannes-2-017 cannes-2-019 cannes-2-023 cannes-2-024 cannes-2-025 cannes-2-026 cannes-2-bis-001 cannes-2-bis-002 cannes-2-bis-004

NonSoloMeteo