Cipro Nord 23-24/07

GIORNI 7 E 8.

Giorno 7 - sabato 22/07: giornata trascorsa in spiaggia, alternando qualche bagno, lettura a partite a beach volley. Partite di volley con soli turchi che sono particolarmente rissosi, ad un certo punto uno per un punto conteso finito sulla linea se ne è andato riempiendo di insulti tutti.

La sera salutiamo Mustaf° il cameriere che ci ha assistito al posto di Mushin nell'ultimo giorno e ci ha spiegato che in realtà per il fatto che sono musulmani ben pochi turchi bevono vino.

Ultimo salto al casinò dove discuto pesantemente con un croupier (c'era segnato giocata minima 1 $ da una parte e 2$ dall'altra in realtà era 5$, dopo aver ricambiato i soldi faccio presente (l'inglese se mi inc... mi esce fluentemente) che non deve guardare il soffitto quando mi parla.

Dimenticavo, la sera prima nel casinò una signora ha chiamato una cameriera per ordinare da bere facendo lo stesso verso che noi facciamo per chiamare i gatti, incredibile.

Altra nota che ho dimenticato di scrivere è che molte delle cameriere dell'hotel con lineamenti orientali sono in realtà del Turkmenistan.

Stipendio di un cameriere 250 Euro di un receptionist 400 Euro.

GIORNO 8: non andiamo nemmeno a dormire, riposiamo un po' in quanto partiamo dall'hotel alle 02.15, volo da Ercan alle 04.40, atterriamo nella Babele di Instanbul alle 06.05 dove dobbiamo attendere il volo delle 12.00 per Milano, ci sconsigliano di andare in città, un'ora di metro per andare, una per tornare, un'ora per rientrare ai controlli, troppo rischioso.

Nell'aeroporto vediamo di tutto, donne col burka, sceicchi o pseudo sceicchi, arancioni, ma la matrice predominante è quella medio-orientale.Ci si sente un po' pesci fuor d'acqua come occidentali.

Giudizio finale sul viaggio? Cipro Nord ha bisogno di altri 20 anni per adeguare le proprie strutture e la mentalità della gente, i rifiuti sono la pecca principale, posti carini la penisola a nord est, manca una tipicità, l'acqua è si pulita ma potrebbe esserlo di più se le spiagge venissero pulite (esclusa quella dell'hotel), il caldo torrido poi mi ha sfiancato. Non ci tornerò di certo.

NonSoloMeteo