VISITA A GIRNE O KIRENIA EBREZZA PER LA GUIDA A DESTRA
Questa mattina alle 10.00 ci viene consegnata l’auto presa a noleggio per 4 giorni, una scassatissima Peugeot 206 con 190.000 km, cambio usurato e volante consumato, del resto con 30 Euro al giorno e Kasko compresa non si può pretendere una Bentley.
Provo così l’ebrezza della guida a destra, la mia prima impressione dopo il primo giorno è “come guidare un sidecar”. Il problema più grosso è sulla circolazione sempre al contrario ed in particolare quando ci si immette viene sempre da guardare dalla parte sbagliata, per non parlare delle rotatorie che si prendono da sinistra. Visitiamo la cittadina di Girne o Kirenia, molto turistica e nuova fatta eccezione per il bel porto storico dominato da un forte di origine Bizantina (poi trasformato da Romani e Veneziani), visitiamo il forte con una temperatura superiore ai 35°C, da grondare di sudore.
Rientrati in hotel vengo colpito dal secondo attacco di dissenteria in due giorni, dovuto certamente agli sbalzi termici tra esterno ed aria condizionata.
In spiaggia riesco ad immortalare furtivamente una donna in Burkini (andrò all'inferno per questo...)
Rientrato in camera inizia una lunga agonia, colpito da febbre da cavallo, tento di mangiare qualcosa a cena ma mi limito ad una mezza tazza di zuppa di lenticchie, proprio la sera in cui Mushin un cameriere turco a cui stiamo particolarmente simpatici (cacciatore di mancia?) ci offre una bottiglia di vino bianco.
Scopriremo poi che Mushin, che l'anno prossimo si sposerà con una russa, possiede (suo padre) una serra di 3000 m2 dove coltiva principalmente banane.
Rientrato in camera trascorrerò la notte a letto con febbre e dolori.