Cipro Nord 22/07

Giorno 6: Kirenia - Confine Ovest con Cipro Greca km 296 (passando da Alsancak - Lapta o Lefko - Camibel - Geminokagli) delusione per l'incuria e la presenza di rifiuti, mare pessimo ed inaccessibile.

La giornata non era iniziata bene, al casinò riuscivo a litigare con due croupier che non mi lasciano accedere al tavolo della roulette "da dietro", discuto nel mio scarso inglese dicendo più volte  "Whi this woman is here?" questo perché una donna era al tavolo dove volevo andare io (finalmente una croupier mi spiega che quel posto è disponibile per una sola persona).

Perso al casinò me ne vado mesto a letto.

La mattina dopo colazione partiamo alla volta della parte ovest dell'isola, percorriamo 100 km per arrivare al confine con la Cipro "greca", lungo la strada i soliti paesini che sembrano usciti da un bombardamento, case fatiscenti, mucchio di immondizia ovunque, qualche moschea, lungo la strada trovare 4 metri senza rifiuti (in particolare bottiglie di plastica) è quasi impossibile.

durante il tragitto incontriamo anche un camion ribaltato che tentano di rialzare trainandolo (dubito che ci saranno riusciti). Incontriamo molte caserme e presso il confine ci colpisce come siano state costruite in mezzo alla macchia mediterranea delle piste per i carri armati, per permettere di raggiungere le colline più alte. Al confine con la Cipro "riconosciuta"  ci colpisce vedere dei villaggi completamente distrutti dai bombardamenti, inaccessibili, probabilmente come abbiamo sentito dire ci sono dei campi minati.

Non troviamo un posto decente dove fare il bagno, ci fermiamo a Girne a fare due acquisti e lì discuto con due automobilisti, il primo perché avevo accostato a sinistra ed inizia a suonarmi come un pazzo, il secondo perché non voleva farmi rientrare a destra ad un incrocio, quando ha visto la mia scassata peugeot 206 ad 1 cm dal suo mercedes ha mollato l'accelleratore 

A Girne in agenzia guardo un po' di prezzi di case, (vedi foto), prezzi italiani anni 70, con 30.000 Euro villetta, con 80.000 mega villa con piscina e super giardino, i prezzi delle foto sono in Lire Turce (ci vogliono 2,3 lire turche per fare un euro).

A riconferma della mia simpatia per i locali (basterebbero i rifiuti a renderli simpatici) ho fotografato una loro ciclabile... zio ladro...

Dimenticavo, la mattina eravamo stati in un supermercato del posto per vedere i prodotti venduti, troviamo tante spezie e tante verdure a prezzi stracciati, vino, olio, latte ed altri alcolici hanno prezzi italiani.

Alle 17 rientriamo in hotel dove mi concedo il 13 esimo bagno in mare.

 

 

cipro5-004 cipro5-006 cipro5-007 cipro5-012 cipro5-024 cipro5-038 cipro5-039 cipro5-041 cipro5-050 cipro5-056 cipro5-058 cipro5-059
Visualizza risultati 1-12 (di 36)
 |<  < 1 - 2 - 3  >  >| 

NonSoloMeteo