26/08/13 Valloire - Col du Galibier - Col du Lautaret - Briancon - Monginevro - Torino - Levico km 560
Totale viaggio km 1590
Dopo la sveglia al Christiania, (ci metteranno in conto una colazione da Euro 10 cadauno senza averla fatta e soprattutto senza che ci avessero fornita la minima informazione al riguardo, colazione che ovviamente non pagherò), facciamo colazione in un locale carino a base di gauffres. Lì il gestore racconterà ad una cliente che recentemente un cane ha perso gli occhi in quanto si era infilato nella tana di una marmotta, e queste si difendono. Questo racconto unito a quello di Bessans relativo ai cani pastori che sbranano gli escursionisti, da un lato poco romantico alla montagna, in effetti anche all'APT di Bessans trovo un depliant che informa della pericolosità dei pastori maremmani e cosa bisogna fare quando si incontrano con un gregge di pecore.
Partiamo alla volta del Galibier, dove arriviamo dopo mezz'ora di auto (quota 2646 metri), ma prima di arrivare in cima ci fermiamo a ricordare Marco Pantani a quota 2301 metri dove c'è il monumento che ricorda le sue imprese.
Dal passo godiamo di una vista suprema, mi stupisce vedere il Monte Bianco e bellissima è la vista sulla Barre des Ecrins e sulla Meje. Risaliamo e scendiamo verso Briancon passando dal Col du Lautaret. Dopo la spesa finale a Briancon saliamo il colle del Monginevro, scendiamo a Susa e poi passando per la Torino Piacenza arriviamo fino a casa.