29/06/2011 - Trentino
Un giugno "bollente?" e piovoso
Articolo sul Trentino del 29/06/11 che analizza in particolare il I semestre 2011, che a fine giugno è uno dei più caldi dal 1941 (anno di inizio delle rilevazioni a Levico Terme) dopo il 2007, 2000 e 1997. L'articolo si basa su un mio comunicato stampa, in parte purtroppo travisato. (per chi volesse leggerlo lo trova cliccando su questo link, c'è anche un interessante - almeno per me - parte iniziale che analizza lo stato attuale dei ghiacci artici, purtroppo in preoccupante ritiro in questo inizio d'estate).
Segnalo che in realtà giugno è stato bollente solo negli ultimi 5 giorni, tant'è che dal 26 maggio al 25 giugno le temperature massime non hanno mai superato i 30°C, e queste temperature massime "basse" sono state causate dalla pioggia (la pioggia non ha comportato temperature massime elevate bensì esattamente il contrario). Non ' nemmeno vero che questo I semestre è stato il più piovoso della storia, anzi è vero il contrario, se lo è stato giugno i cinque mesi che lo hanno preceduto sono stati del 26% inferiori alla media.
Segnalo anche un errore nella didascalia a sinistra della foto dove si parla di "superare la media stagionale di oltre 10°C), in realtà la media del I semestre 2011 è stata pari a +10,4°C superiore alla media del periodo dal 1941 di +1,4°C.
Al di là del titolo e della descrizione dell'articolo che contraddice il titolo, il resto dell'articolo corrisponde al vero, non è poi stato citato come richiesto e dovuto che si tratta di elaborazioni di Giampaolo Rizzonelli anche su dati forniti da Iasma e Provincia Autonoma di Trento.
Clicca per ingrandire