14/01/2014 - pioggia e neve a Levico
Questa notte poco dopo la mezzanotte è iniziato a piovere, qualche fiocco è caduto quando la temperatura ha raggiunto i +0,5°C, ma poi solo acqua fino alle 08.00, anche se questa mattina c'era comunque differenza di temperatura tra Levico Ovest (dove nevicava alle 08.00 e Levico Est dove pioveva). Situazione diversa a Trento dove nevica anche in centro e con accumuli alle 7 di mattina fino a 5 cm in collina alla stessa quota di Levico.
Negli ultimi 15 anni è già successo 5 volte a memoria quando a Levico pioveva con +1,0°C e neve a Trento con +0,2°C.
Nel viaggio effettuato questa mattina per recarmi a Trento tra le 07.45 e le 08.30, questa la situazione, pioggia a Levico Est con qualche fiocco, neve bagnata e qualche mm al suolo a Levico Ovest, neve da Brenta in poi, circa 4 cm a Pergine, salito a Povo c'erano circa 10 cm, circa 5 cm a Villazzano, 2 cm alle Torri di Madonna Bianca, qualche mm alla rotatoria del Mc Donald, stessa cosa a Ravina, dove la neve inizia ad attaccare solo sopra i 200 metri di quota. Pioggia fino alle Albere mentre neve nei quartieri nord di Trento oltre le gallerie di Piedicastello.
Durante la mattinata poco prima di mezzogiorno, la pioggia si è momentaneamente trasformata in neve anche a Levico Terme, tuttavia con accumuli sono nella parte alta della città, 1 cm solo a quota 490 metri e solo qualche traccia nelle campagne a sud (quota 435 metri).