16/02/2012 - col foehn temperatura salita a +13,0°C, grande escursione termica
Questa notte è soffiato quasi ininterrottamente il foehn, tanto che alle cinque di mattina la temperatura era oltre i 7,0°C (praticamente 12°C in più rispetto alla mattina precedente alla stessa ora), poi si è calmato per permettere alla temperatura di scendere fino a +1,0°C, di giorno sorto il sole è tornato ancora a soffiare e la temperatura è salita a +13,0°C, come scritto ieri, nei primi 12 giorni di febbraio avevamo rilevato ben 9 giorni con massime inferiori a 0°C, rispetto al giorno 12 la temperatura massima è salita esattamente di 15°C.
L'umidità relativa dell'aria che nei giorni scorsi era rimasta spesso prossima al 100% oggi col foehn è scesa fino a 16%.
La sera tuttavia, cessato il vento, la temperatura cala bene e la sera scende sotto lo zero nuovamente per il 63° giorno consecutivo (dal 16 dicembre).
Ad ogni modo i modelli sembrano confermare le precipitazioni, probabilmente nevose anche in fondovalle per domenica/lunedì con notevole calo termico (inferiore tuttavia a quello previsto ieri) con un -5°C in libera atmosfera a circa 1500 metri.
Posto qui sotto anche una spettacolare immagine satellitare di oggi, nella quale si vede benissimo la situazione dell'innevamento sulle Alpi ma soprattutto su Piemonte, parte della Lombardia, Emilia Romagna, ma soprattutto si vede lo scarso anzi inesistente innevamento dei fondovalle alpini e della pianura veneta.