16/01/2013 - quarto e quinto giorni nevosi consecutivi a Levico Terme
Dopo la nevicata di domenica mattina (circa 1 cm), quella di lunedì (12 cm), quella di martedì (4cm), è ripreso a nevicare a Levico Terme, poco dopo la mezzanotte. Alle ore 02.00 si è accumulato uno strato di circa 2 cm, e nevica tra il debole ed il moderato con +0,2°C (neve ancora una volta molto bagnata).
Alle ore 03.30 la nevicata è passata dal moderato al forte, con un accumulo di 4 cm e temperatura a +0,1°C e neve più asciutta. Si preannuncia una nevicata indimenticabile se dovesse continuare così
Alle ore 08.00 la nevicata è molto debole. La cosa incredibile di questi 4 giorni di neve risulta essere la netta differenza tra Levico e Pergine Valsugana e soprattutto con la Val d'Adige, qui il foehn ha sfavorito le precipitazioni e tenuto le temperature decisamente alte, a Trento non è caduto praticamente un fiocco (vedi foto di questa mattina a Gardolo fonte sito meteogardolo.altervista.org).
Nel corso della mattinata ha smesso di nevicare per riprendere poi con forte intensità dopo le 15.00 fino alle ore 21.00 circa, la cosa incredibile è che a causa del vento di foehn che anche oggi ha caratterizzato Val d'Adige ed Alta Valsugana da Pergine a Caldonazzo, c'era una differenza enorme nella nevicata e di conseguenza nel quantitativo di neve caduta tra la zona ad ovest di Levico e quella ad Est. Alle ore 19.30 nevicava forte in via Monte Panarotta e cadeva solo qualche fiocco nella zona dei campeggi. Alle ore 21.00 oggi sono caduti (Levico Est) 19 cm di neve con un accumulo al suolo di 22 cm (vedi foto).
Ha ripreso a nevicare poi dopo le 22.00 ed alle ore 02.00 del 17 gennaio nevica ancora in modo moderato. Interessante anche il calo termico, la temperatura che nei giorni scorsi si era sempre mantenuta intorno allo zero, ha iniziato a scendere, alle ore 02.00 siamo a -1,6°C, pensare che nello stesso istante a Trento la temperatura è a +3,7°C (colpa del foehn). La nevicata è poi cessata alle ore 03.00 circa.
Clicca qui per vedere il diario di lunedì
Clicca qui per leggere il diario di martedì
Qui sotto allego una foto interessante che mostra la copertura nevosa su Asia ed Europa ieri, si vede chiaramente la neve anche nel Nord Est italiano fino alla Valsugana.
In allegato anche alcuni scatti della notte e della prima mattina del 16, alcuni della sera del 16 e della mattina del 17 (interessante vedere la differenza di innevamento tra Levico Terme e la zona che va dal Colle di Tenna verso Pergine (nemmeno neve sugli alberi).
Intanto i modelli fisico matematici annunciano forti precipitazioni tra sabato sera e domenica con un netto rialzo termico, il rischio è che si inizi con precipitazioni nevose anche in fondovalle seguite poi da pioggia (vedi allegato).